domenica 15 novembre 2009
Breve Storia di San Gimignano
Balestracci Duccio
Breve storia di San Gimignano
Pacini Editore, 2007
Pagine: 96 - ISBN: 8877818662 - ISBN-13: 9788877818669
"Lettura piacevole e snella, per una storia che resta comunque complessa e non breve. Lo regalo spesso anche agli ospiti delle camere, in inglese, perchè è la porta giusta per avvicinarsi alla scoperta della storia della nostra città. Ciò che colpisce, o meglio che mi ha colpito, è come negli anni San Gimignano, anche quando ha dovuto cedere di fronte ad altre città più forti (Siena, Pisa e Firenze), quando non proprio soccombere ad esse, non abbia perso la sua dignità, la sua fierezza, il suo istinto di libertà e di autonomia.
Curioso anche come, ieri come oggi, molti problemi si ripresentino: i soldi per restaurare le mura (che il Comune non aveva...), la tassa ai visitatori per mantenere le opere d'arte....".
Il volumetto analizza le origini e lo sviluppo del castello in età medievale e si sofferma sul ruolo economico da esso assunto nel pieno medioevo. In evidenza le forme produttive, i ceti sociali e le famiglie che seppero raggiungere mercati e piazze commerciali anche molto lontane. A fianco delle luci le ombre: i secoli della cosiddetta "crisi" sono esaminati nei loro reali aspetti, evitando semplificazioni e mettendo in rilievo le trasformazioni della società e dell'economia che scandiscono la vita di San Gimignano fino al Novecento. In conclusione vengono individuati due aspetti che ancor oggi caratterizzano San Gimignano: la rinascita della dimensione produttiva legata all'enologia specializzata, da un lato, e, dall'altro, la nascita della vocazione "turistica" strettamente correlata all'aspetto medievaleggiante del tessuto urbano.
..per inciso: resta sempre tutta la marea di libri acquistati ma che non riesco a sfoltire! :-(
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
letto. ho scoperto cose che non sapevo sulla mia nuova patria...e poi il balestracci è troppo buffo!!!
Erika
Posta un commento