Martedì il Consiglio Comunale non è andato per niente male. Tanti sangimignanesi e valdelsani (operatori sociali, associazioni, amministratori di altri comuni, etc...) ad ascoltare e a prendere la parola. Quando si parla di diritti civili e sociali, di cittadinanza, in una parola di persone e soprattutto di servizi alle persone più bisognose, proprio le persone si mobilitano. Occasione utile per capire come sono gestiti ed erogati i servizi sociali in Val d’Elsa, quali compiti ha e come li svolge la Fondazione Territori Sociali Alta Val d’Elsa. Interventi del pubblico positivi e tutto sommato anche dei gruppi consiliari. La Lista Civica per una volta è stata costretta a parlare di problemi che non sono solo sangimignanesi (da “porta a porta”, non quella di vespa ma da san giovanni a san matteo). Più chiara e netta la posizione di PRC su questi argomenti. Polemico il PDL, che ha scaricato le “colpe” dei tagli sulla regione (?) ed ha esortato il Comune a mettere risorse in materia. Questo, però, avviene già. Il punto, semmai, è fino a quando potrà reggere il bilancio comunale simili sforzi. La garanzia di questi servizi non può essere assicurata a lungo solo dai bilanci comunali, è bene esserne coscienti e non illudere i cittadini....Cosa curiosa: per il pdl non ha mai parlato il capogruppo.
Peccato solo che su di un tema così importante, pur riconoscendone anche il pdl alcuni passaggi positivi, non si sia trovata l’unanimità sulla mozione da noi presentata. La mozione è passata con i voti a favore del centrosinistra per san gimignano, della lista civica, del prc. Voto contrario della pdl.
A parte questo, una serata importante per San Gimignano e per la Val d’Elsa e per i loro cittadini. E' a rischio infatti, in questo momento di crisi economica, oltere che il lavoro in Valdelsa, anche il nostro stato sociale. E noi questo non possiamo accettarlo ma, soprattutto, permetterlo.
Nessun commento:
Posta un commento