lunedì 21 dicembre 2009

Martedì 22 ultimo Consiglio Comunale del 2009

COMUNE DI SAN GIMIGNANO - PROVINCIA DI SIENA
San Gimignano, 10 dicembre 2009

Oggetto: Convocazione Consiglio Comunale
La S.V. è invitata alla riunione del Consiglio Comunale che si terrà in seduta ordinaria, presso la sede comunale, il giorno 22 dicembre 2009, alle ore 14.30 per la discussione del seguente ordine del giorno:
1. Approvazione verbali sedute consiliari;
2. Comunicazioni del Sindaco;
3. Interrogazioni ed interpellanze;
4. Regolamento Urbanistico: Approvazione definitiva;
5. Regolamento Comunale per l’applicazione del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche. Modifica;
6. Determinazione del prezzo di cessione delle aree fabbricabili per l’anno 2010;
7. Approvazione programma triennale delle opere pubbliche per il triennio 2010/2012 e dell’ elenco dei lavori da realizzare nell’anno 2010, ai sensi dell’art.128 del D.Lgs.12/04/2006, n.13 e del D.M. 09/06/2005;
8. Approvazione della Relazione previsionale e programmatica 2010/2012, del Bilancio di Previsione 2010 ed i suoi allegati e del Bilancio Pluriennale 2010 – 2012;
9. Statuto della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa. Modifica;
10. Regolamento Unico di Accesso ai Servizi Sociali. Approvazione;
11. Convenzione per la gestione associata di funzioni in materia previdenziale;
12. Statuto e Regolamento dell’Associazione Nazionale Città del Vino. Modifica.

N.B. il protrarsi dei lavori potrà richiedere la prosecuzione dopo cena.

IL SINDACO - Giacomo Bassi

In sintesi, di cosa si parla?
Si potrebbe dire, della serie, "tanta carne al fuoco".
E' l'ultimo CC del 2009 ma non per questo il meno importante. Anzi. C'è da approvare il Bilancio comunale del 2010 e il Reg Urbanistico. Procediamo con ordine.
Intanto il punto 4 slitta e sarà affrontato dopo il punto 8. L'approvazione del Reg Urb è a rischio. Ancora deve arrivare il parere del Genio Civile (da gennaio!). Senza quello, non possiamo procedere.

I punti 1,2,3 comwe da routine anche se non ci sono stavolta interrogazioni formalizzate. Ma, come sempre avviene, è probabile qualche interrogazione orale last minute direttamente in Consiglio da parte della lista civica inerente il famigerato triangolo - ombelico del mondo - piandornella, piazza del duomo, porta san giovanni...

Del punto 4 vi ho detto. Approvare il RU vorrebbe dire consentire da i primi mesi del 2010 (febbraio marzo) rimettere in moto tutta una setrie di lavori a San Gimignano, piccoli o grandi che siano, utili non solo per l'economia locale ma anche per lo sviluppo della comunità, oltre che a dare finalmente la possibilità a tante famiglie ed aziende di programmare con più certezza il futuro. Chiuderemmo anche quasi un decennio di riforma degli strumenti di previsione e di governo del territorio. Se affronteremo il punto ricorderò a nome del gruppo anche Stefano Giusti, che sul RU aveva lavorato.

Sul punto 5 abbiamo fatto una scelta forse non indolare ma che trovo di buon senso. Sono stati rivisti, dopo 5 anni, i parametri per calcolare il costo del suolo pubblico (cosap) per gli esercizi di sommmnistrazione (oggi si chiamano così!). Con alcuni criteri: paga di più chi è in centro (san giovanni e piazze) un pò meno chi è in via san matteo, ancora meno chi è intorno al centro ma fuori delle mura e così via. Insomma: più si è nelle posizioni di pregio e maggiormente remunerative e più si contribuisce. Inoltre si concede la possibilità, finora negata, di utilizzare dispositivi per il riscaldamento (pannelli radianti), solo per il periodo invernale, per riscaldare i tavolini all'aperto. Chi ne ha voglia potrà così lavorare di più anche d'inverno. Per fare un esempio: una trattoria da giacco spenderà meno di cosap di una pasticceria in via san giovanni, ma entrambe potranno utilizzare dispositivi riscaldanti per i clienti all'esterno del locale.

I punti 6,7,8 fanno parte della voce "Bilancio 2009" rispetto al quale le considerazioni sono quelle fatte in post precedenti. Ci ritornerò sopra con maggiore dettaglio.

I punti 9 e 10 riguardano aspetti sociali. Lo Statuto della FTSA è stato modificato (escludendovi l'ingresso dei privati) anche alla luce della nascente Società della Salute. L'altro punto riguarda una rimodulazione degli indici e dei parametri di accessoe ai servizi di cui in oggetto.

Il punto 11 tratta del rinnovo di una convenzione col comune di Siena per un professionista che per tutti i comuni senesi si occupa delle questioni d cui all'oggetto, ciioè aspetti previdenziali dei dipendenti comunali. Per l'alta specializzazione che richiede e per risparmiare sui costi questa figura è unica e s erve più enti locali.

Il punto 12 si spiega da sè.

Nessun commento: