mercoledì 20 agosto 2008

Tra fine festa e una sera in fortezza

1. Ieri sera è stata una serata molto interessante. Indubbiamente ero stanco, vedi punto 2, ma credo che l'idea di chi aveva pensato e organizzato la serata, sia andata in porto: far consocere in modo concreto i progetti, le opere, le reralizzazioni più avanzate in tema di energie rinnovabili in provincia di Siena. E' chiaro che, trattandosi di esperienze innovative, pilota ed eccellenze esse non rappresentavano e non rappresentano lo "standard" della provincia di Siena. (E' ciò che in breve ho detto nel rispondere a due signori che alla fine degli interventi hanno preso la parola per svolgere loro stessi interventi molto critici, peraltro riportando anche dei casi specifici che effettivamente sembrabno presetnare delle problematiche serie). Ecco la sfida per il prossimo governo della provincia e una idea forte per il 2009: il temad ell'energia e dell'ambiente come chiave dello sviluppo, della conservazione del patrimonio paesaggistico e del progresso di questa provincia. Su questo, credo dovremo riflettere e lavorare nei prossimi mesi in vista della conferenza programamtica: governo del territorio significa modello economico, agricoltura multifuzionale, modelli insediativi e modelli energetici (i due temi sono legati): significa efficienza energetica, possibili risparmi e investimenti nelle rinnovabili.

1 bis. ieri alla festa a Siena, dopo l'iniziativa, sono passato a salutare i "generatori democratici" Niccolò, Donato, Cosimo e soprattutto, dalal fame che avevo, ho preso una birra e elemosinato un panino, farcitissimo e squisito...GRAZIE VIOLAAA!!!

2. la festa a Sangi è finita. Mi restano negli occhi immagini di stand pieni di gente, di cucine, di via vai di camerieri, di pulizie a fine serata, di piccole e improvvisate riunioni organizative, di turni di difficile composizione, di dopo cena passati a parlare con i Sangimignanesi di politica, la bellissima serata con Roberta Pinotti, la disponibilità di Ceccherini, la concretezza di Galletti, la chiusura con Bezzini con l'interruzione del ballo e tante persone lì ad ascoltarci.... Mi resta la fatica e l'impegno (anche se c'è chi ha faticato più di me) di sentirsi comunque "responsabile" non solo dell'esito della Festa (che mi pare buono) ma di tutto quello che di positivo e negativo, in ogni settore poteva od è potuto accadere....
Lunedì eravamo degli zombie...spettri quasi che si aggiravano sotto l'unico tendone rimasto in piedi per farci fare la cena di fine festa dei volontari.
E' stato un momento emozionante. Per me lo è sempre stato. Tutti isnieme consumiamo una sortadi rito catartico, ci liberiamo orgogliosamente, tutti insieme, delle fatiche di 3 settimane (in realtà sono molte di più)..e la percepisce nell'aria quella consapevolezza, quella sensazione che sembra dire "ok, ce l'abbiamo fatta anche quest'anno!". A me è toccato il "discorso ufficiale" quello in cui si ringrazia davvero tutti e tanti che per settimane hanno sacrificato tempo, energie, disponibilità e progetti per la Festa. Lasciatemelo dire: per la politica. Perchè quando si agisce in comunità (e per una comunità) questa è politica. E, forse, proprio nella sua accezione più nobile. Fino a 2 secondi prima di prendere la parola ero oggettivamente emozioanto. Non sapevo che dire. Poi ho detto proprio questo. Ho detto di noi. Di una comunità di donne e di uomini che condivide valori, impegno e una visione. Gli ho ringraziati uno a uno e per fortuna non mi sono dimenticato nessuno. Avremo bisogno di questo spitito, di questo entusiasmo, di questo sentirsi parte.
Sono i viaggi che si fanno insieme quelli che ci portano lontano.

3. Ho letto che il Toro ha pareggiato 0-0 col Lugano....serie B svizzera eed ha giocato malissimo. Film già visto...Intanto Bolt ha frantumato anche il record mondiale sui 200: strepitoso!

4. E' ufficiale: Pietro e Maria Paola si sposano!!! Grandi!!! il 4 siamo a Torino!!
4bis. è ufficiale anche questo: andiamo a Barcellona, a settembre!

5. forse è meglio, prima di settembre, se mi riposo un pò...

Nessun commento: