martedì 20 gennaio 2009

Ancora 486 buoni motivi

Ancora 486 buoni motivi per andare avanti sulla strada della chiarezza, dell'innovazione e, se possibile, laddove possibile, del cambiamento.

Ieri sera 486 Sangimignanesi tra soci fondatori del pd e iscritti (sui 900 aventi diritto, più del 51%) sono usciti di casa dopo cena per partecipare ad una delle 8 assemblee di circolo sparse per frazioni e quartieri si San Gimignano.
Lo hanno fatto per esprimere una indicazione sul nostro candidato sindaco alla Primarie di coalizione (dato che abbiamo deciso con gli alleati non solo di andare insieme alle prossime elezioni, ma di scegliere il candidato della coalizione con le primarie - ce le ha chieste sinistra democratica per la precisione- e noi di andarci con un solo nostro rappresentante. Scelto democraticamente e responsabilmente evitando così i pessimi esempi di altre realtà come Firenze. Dove peraltro la poltiica sembra entrarci poco e purtroppo l'idea che passa è quella della guerra tra bande...).

La partecipazione locale mi ha impressionato.
Non me l'aspettavo, anche se mi aspettavo qualche sorpresa, lo ammetto. E quando ci sono di mezzo i Sangimignanensi le sorprese sono sempre dietro l'angolo. Non lo dico io, lo dice la nostra storia e in molti campi della vita umana.
Qualcuno diceva che 300 (cioè un terzo, era già un successo..). E probabilmente era pure vero per un freddo dopoecena di un lunedì di gennaio.
Siamo andati bene oltre.
Ne sono felice.

Ho lavorato in queste settimane (mesi forse..) proprio per questo. Insieme a tanti che credono in ciò che fanno e costruendo un messaggio nuovo.
Per selezionare il nostro candidato abbiamo fatto un percorso innovativo, con le bontà e i difetti che ogni novità si porta con sè.
Potevamo scegliere in 70 (solo in assemblea comunale), era legittimo ma non lo abbiamo fatto. Abbiamo invece fissato lì dei criteri, abbiamo fatto delle scelte, assumendoci lì una responsabilità politica ma abbiamo allargato la partecipazione a chi più di altri ha creduto in questi mesi al progetto PD.
La scelta di non aver fatto rose chiuse su cui esprimersi e di far indicare dai circoli, dal basso, i nominativi, la rivendico con forza e non ci dobbiamo pentire.
Semmai, se in futuro replicheremo questa modalità occorrerà, soprattutto nelle frazioni, una maggiore informazione preventiva per evitare che la partecipazione sia scarsamente informata e consaspevole.

I 486 democratici hanno dato una indicazione piuttosto chiara.
Dimostrando di aver raccolto il nostro messaggio di apertura.
E dando un segnale di vitalità del partito non banale per i tempi che corrono.
E' un messaggio, di forza e di positività, anche per i nostri alleati.

Il 62% ha scelto Giacomo, come era nella logica delle cose per una serie di fattori lunghissimi.
Mi ha sorpreso sinceramente il 15% (69 indicazioni) di partecipanti che ha scelto in seconda battuta il sottoscritto.
Insomma: l'indicazione è stata più che chiara e avendo Giacomo tutti i requisiti stabiliti dall'Assemblea credo che non ci saranno dubbi martedì prossimo (in assemblea comunale appunto) su chi dovrà rappresentare il Pd alle primarie di coalizione.
Sono contento per lui. Era la scelta più logica e credo sia più che meritata, conquistata con anni di impegno e di lavoro.

Personalmente, dicevo, sono rimasto sorpreso delle mie indicazioni.
Ringrazio onestamete tutte coloro e tutti coloro che hanno creduto alla possibilità che io potessi concorrere ad un ruolo così importante e difficile. Grazie davvero. Tuttavia credo che il mio lavoro sia da fare altrove in questo momento.
Ma, se devo essere sincero sino in fondo, ciò che mi ha più fatto piacere è stato il fatto di aver ricevuto indicazioni in ognuno degli 8 circoli sparsi sul territorio. Questo mi gratifica di tanto lavoro fatto in questi mesi (direi dal 3 luglio 2007, quando sotto le logge del treatro lanciammo l'idea del PD a San Gimignano). Non tanto, anche qui, per una vanteria personale ma per un ragionamento politico. E' il segno che stiamo seminando qualcosa. Sono contento e non dobbiamo fermarci qui: per il PD a San Gimignano (che fin da subito abbiamo voluto diverso da quei partiti che consocevamo), per la politica che ha bisogno di persone che la amano per riconquistarsi credibilità e fiducia, anche qui a San Gimignano, per questa nostra città, per quei ragazzi e ragazze che guardano a noi come interlocutori seri. E perchè credo che una comunità si tenga insieme anche così.

Credo che il dato positivo della massicica partecipazione di ieri possa essere considerato l'ultimo atto della fase fondativa del PD a San Gimignano. Iniziata con i 1600 votanti alle primarie del 14.10.2007, con i 900 soci fondatori, con la costruzione dei Circoli, i coordinamenti, i Coordinatori di Circolo che ringrazio per tutta la collaborazione l'impegno, l'assemblea comunale, l'elezione del segretario, l'esecutivo, i già oltre 400 iscritti del 2008 e le tante battaglie politiche portate avanti nel nostro piccolo, sempre con la sana ansia di far conoscere ciò che facevamo, renderlo trasparente e pubblico, comprensibile ai cittadini mentre stavamo tra di loro.

La risposta dei nostri soci fondatori e iscritti è stata positiva. Molto più di quanto speravamo. Segno che il lavoro, l'impegno e i messaggi chiari pagano.
C'è tanto lavoro da fare ancora, forse adesso quello più difficle.
Abbiamo un candidato a Sindaco. C'è bisogno ora di costruire un un programma per il bene di San Gimignano, toccata anch'essa dalla crisi. C'è bisogno di pensare ad una nuova generazione che si affacci alla politica cittadina. C'è bisogno di continuare nel partito e con il pd quel cammino di innovazione e di cambiamento possibile che dal 14 ottobre 2007 in poi i Sangimignanesi ci hanno chiesto.
E quando l'abbiamo fatto, a tutti i livelli, le persone ci hanno dato fiducia.
Quando non l'abbiamo fatto ci hanno voltato le spalle. Sarà sempre di più così.
Noi garantiamo fin da adesso tutto il nostro impegno. Ci diamo da fare per questo.
Come abbiamo fatto lunedì sera.

Speriamo di essere in tanti perchè, come dico sempre e perchè ci credo, in politica da soli non si va mai da nessuna parte.

Un grazie ai Sangimignanesi e a questa città impareggiabile.

Nessun commento: