martedì 16 marzo 2010

Giovani e precariato

Sono stato invitato a questo incontro, fatto da giovani per i giovani. Lavoro permettendo (per l'appunto), ci sarò.

Lavoro e giovani: se ne parla a San Gimignano
I giovani ed il lavoro saranno i due temi al centro di un’iniziativa promossa da Generazione Democratica di San Gimignano che si svolgerà domani, martedì 16 marzo, alle ore 18.00 presso la “Sala cultura” in Via San Giovanni.
L’incontro vedrà la partecipazione di Sergio Kuzmanovic, segretario di Generazione democratica di San Gimignano, di Niccolò Guicciardini, di Andrea Giorgio, segretario provinciale di Gd di Firenze e di Andrea Marrucci, Pd di San Gimignano. Al termine dell’iniziativa sarà offerto un aperitivo-cena.

La crisi – afferma Sergio Kuzmanovic – ha colpito in modo particolare i giovani lavoratori con contratti a tempo determinato. Il mercato del lavoro, con la deregulation selvaggia di questi ultimi anni, determina un’incertezza e una precarietà non solo lavorativa ma anche esistenziale per le giovani generazioni. Sono proprio quest’ultime, infatti, a vivere gli effetti peggiori di un mercato del lavoro senza capo né coda, che rischia di determinare in futuro un’instabilità sia per la continuità reddituale delle nuove famiglie, sia per i necessari investimenti in nuove competenze. Di tutto questo si parlerà nel corso dell’iniziativa dal titolo ‘I giovani e il lavoro precario’ durante la quale sarà anche proiettata l’esperienza dei giovani democratici fiorentini, che per una settimana hanno percorso le aziende in crisi del loro territorio realizzando interviste e momenti di discussione”.

Nessun commento: