lunedì 12 aprile 2010

varie

Non so se ci avete fatto caso ma trovo abbastanza singolare come il nostro premier sia ansioso della legittimazione popolare, volendo a tutti i costi il premier eletto direttamente dal popolo e con super poteri, ma non si preoccupi affatto di far scegliere quello stesso popolo che dovrebbe incensarlo. Nessuna voglia, infatti, di cambiare una legge elettorale porcata che impedisce ai cittadini di scegliere i propri rappresentanti politici, a vantaggio delle oligarchie. Quella legge porta la firma di caldelroli. Ministro delle riforme... C'è da stare tranquilli. Possibile che nessuno del Pd glielo ricordi alla tanto moderna lega e al governo?

Intanto su 'sta storia del presidenzialismo cerchiamo di capirci di più.
***

Ieri ho avuto una lezione di politica. Ci so stato male ma ho imparato. Credo. Devo prendere una decisione.
***

Intanto nel Pd c'è chi batte un colpo. Forse troppo tardi. Discutiamone. ma non riaprimao il congresso.
***

Sabato ho partecipato ai funerali di Sandro Giomi. Un sangimignanese che ha portato lustro alla città, una vita spesa nei vigili del fuoco. Una persona di tutto rispetto, fratello del caro Luciano. Mi hanno colpito le parole dello stesso giomi scritte in una lettera ai vigili del fuoco qualche anno fa. I vigili restano per me il corpo più vivo e più bello del nostro paese. Poco considerati e poco valorizzati per ciò che fanno ma direi anche, per come lo fanno. In duomo una bella cerimonia, all'altezza del personaggio. Nessuno l'ha fatto in quella occasione, forse non era dovuto (ma non credo), ma a me piace ricordare sandro giomi anche come partigiano sangimignanense e poi come volontario (assieme a tanti ragazzi di san gimignano) nel nuovo esercito di liberazione nazionale.
***

Un ciao anche a Edmondo Berselli. Spiace non aver letto tutto di lui, recuperò. Però si notava, questo sì, sempre il suo tratto popolare, mai distante anche se pieno di cultura. E' un aspetto che rivendicava e richiamava sempre alla sinistra e faceva bene, perchè ce n'è ancora oggi bisogno.

Nessun commento: