martedì 16 settembre 2008

17 SETTEMBRE BUIO TOTALE

Gira questa mail su internet....

Buio mondiale: il 17 Settembre, 2008 a partire delle ore21.50 alle 22.00.

La proposta è spengere tutte le luci e se possibile tuttigli apparecchi elettronici affinchè il nostro pianeta possarespirare. Se a rispondere a questa iniziativa seremo in tanti la quantità di energia risparmiata in soli 10 minuti sarà moltissima. Solo 10 minuti e vedremo che succederà. Si potrà accendere una candela e semplicemente osservarla e mentre noi staremo respirando il nostro pianeta anche. Ricorda l'unione fa la forza e Internet ha un potere molto grande. Diffondi l'informazione anche se i tuoi amici vivono in altri paesi.

L'idea di per sè è ganza...però non ho capito (nè trovato) chi la promuove. (Una spontanea internetgenesi???). Boh..

Una cosa è sicura. La produzione elettrica è piuttosto costante nel tempo e non così strettamente legata alla domanda. Nel senso che non è un rubinetto di casa che si apre e si chiude istantaneamente a seconda delle necessità. Certo è che viena tarata sui trend e sugli storici, ma mai in modo letteralmente istantaneo.
Dal sito Terna: "previsione del fabbisogno nazionale (curva verde): elaborata il giorno prima sulla base dei valori di consumo relativi a giorni analoghi di periodi precedenti, tenendo conto delle variabili che influenzano la richiesta di energia elettrica quali i fattori meteorologici e climatici e le componenti socioeconomiche".
Direi che tra queste ultime possono comprendersi tranquillamente anche gli stili di vita nel privato. Perciò è chiaro che nel medio-lungo periodo comportamenti più virtuosi e razionali (insomma: maggiore risparmio nell'utilizzo dell'energia elettrica anche negli usi domestici) possono incidere sulla produzione di energia elettrica e di conseguenza sul consumo di risorse e sui cambiamenti climatici (in seguito ad emissioni ridotte in atmosfera).

Detto questo secondo me può essere utile aderirivi per creare (tutto fa) una coscienza ambientale (un pò di cultura ragazzi!) ma soprattutto mi sembra una buona occasione per una cena al lume di candela e magari approfittare del buio! Datevi da fare.

Io, per esempio, so già che non potrò fare nè l'uno nè l'altro in quanto sarò, a quell'ora, in una stanza piena di persone a consumare, per l'appunto, la nostra dose giornaliera di energia elettrica...

Nessun commento: