domenica 21 settembre 2008

Impressioni da Barcellona...




Mi ci è voluto un pò ma alla fine ce l'ho fatta. In due sensi. Il primo: andare a Barcellona (ed è stato più rapiso, improvviso e quindi inaspettato di quanto invece mille volte l'ho solo pensato). Il secondo: ce l'ho fatta a scrivere cosa mi ha lasciato la capitale della Catalogna. Il tempo è una risorsa sempre più scarsa e la settimana è scivolta via tra lavoro, riunioni, dottore e ricerca della forza di riabituarsi al tram tram nostrano dopo la trasferta catalana.




Barcellona ha colpito. In tre giorni credo sono (e siamo) riusciti a vederne gli apetti caratterizzanti. Una grande città Europea, moderna, ben organizzatita, con un grande patrimonio culturale, una città di mare, una città d'arte ma anche di sfrenato divertimento.




L'imprinting della città mi ha colpito: dinamica, moderna, apparentemnte efficiente, quasi come se si percepisse nell'aria, guardando nei locali, nelle bottoghe, per le strade, per i luoghi turistici che qui si "sono dati una mossa". Insomma. So che non è il massimo ma non saprei descriverlo meglio.


Ciò che invece riesco a definire meglio è il genio visionario (e molto pragmatico poi nella trsposizione concreta della visione geniale) di Gaudì. Incredibile appena lo incontri. Sensazionale quando lo hai conosciuto, visto e toccato da vicino. La Pedrera, casa Batllot, palau Guell, il parco Guell con la casa del genio ti lasciano senza fiato. La tecnica antica del saper usare lo spazio e la luce, il saper creare il caldo e il fresco, l'uso e il richiamo continuo di elementi dal mondo naturale, vegetale ed animale sono sorprendenti. L'uso bizantino della ceramica, l'arco catenario da lui inventato, case il cui interno somiglia al costato di un grosso cetaceo, i colori, gli spazio le forme (le case non hanno angoli!).


Per non dire di quell'incompleta della Sagrada Familia. Un'attrazione nell'attrazione. Ancora non l'hanno finita e continuano però a costruirla secondo il progetto di Gaudì. Il parco Guell poi è una sorpresa continua.


Di fronte ai grandi ci si inchina.




Mi ha molto colpito anche un altro aspetto.


La precisione, l'efficienza, la pulizia e la funzionalità dei mezzi di trasporto. Peraltro più di quelli su gomma che non della metro (che peraltro funziona benissimo ed è molto comoda).


Il trasporto urbano su gomma vanta un autista tutto fare: autiere, bigliettaio, guida turistica. Intanto si sale da davanti, si fa il biglietto su e ti fanno subito il resto e ti danno lo scontrino. Che bisogno c'è di darti il bilgietto da obliterare se sei già sopra e hai già pagato?? Vallo a dire agli Italiani...


Poi dispaly luminosi e voce che ti dicono a quale fermata sei, come nella metro. Postio riservati per anziani e mamme in cinta. Controllori che salgfono in due e ti fanno alzare se si in uno dei posto riservati. Mi sembra anche questo un modo per rendere più sicure (e più efficienti e meglio organizzate, quindi più rispettate!) le nostre città.


Postilla: il sistema dei bus su gomma di Barcellona è certificato ISO 14001: 2004 e sono alimetati a metano.


Barcellona ha un sistema di bici comunali che prendi da una parte e lascia da un'altra, in appositi parcheggi. Fantastico!




Poi la spiaggia e il mare. Bellissimi. Spoaggia larga e immensa. Siamo stati alla Barcelloneta e lì abbiamo pranzato. Vedi dopo.




La compagnia era per me nuova ma siamo andati alla grande: laura, sara, massimo, silvia, rici, sandro e ricca.


Lì c'erano marco e lucia con i suoi 2 bellissimi bamabibi ruben ed hernan. Ci hahho ospitato a cena sabato, gamberoni alla griglia, cozze in guazzzetto...WOW!


Troppo gentili e veramente una bella famiglia. Marco da sangi a barcellona l'ha indovinata.


Grazie. E spero davvero alla prossima quanto prima.




A dormire eravamo in via La Forja, quasi centrale e belli e comodi gli appartamenti che ci hanno trovato Marco e Lucia.




Segnalo due posti dove mangiare con due brevi schede:


ARENAL


Tel. 93 221 0810 - Passeig Maritim (di fronte all’ospedale marittimo e a 300 mt dal Hotel Arts) - Metro (L4) Barceloneta


Situato nella famosa Barceloneta, si può godere una magnifica vista sul Mediterraneo dalle spaziose e piacevoli terrazze ed immergersi nella vita da spiaggia che vi circonda. O se preferite anche dalle sale interne si può godere di una bella vista sulla spiaggia e sul mare. Noi abbiamo mangiato fuori, rigorosamente pajella. Buoni i vini e cortesia.
Orario apertura 12,30-23,30




FREE WAY


c/o Mallorca 191


Barcellona


Attenzione, ce ne sono due. Noi suamo stati in via Mallorca. Ci ha posrtati là marco. Cucian internazionale e si trova di tutto! Prezzi, a parte il sabato che costa un pò di più, molto abbordabili.

Nessun commento: