lunedì 22 settembre 2008

SETTIMANA DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE...

Dal 16 al 22 settembre i cittadini europei hanno celebrato (avrebbero dovuto, ndr) la Settimana europea della mobilità. Promossa dalla Commissione europea ha avuto quest'anno per tema: "Aria pulita per tutti", con l'obiettivo di incoraggiare le autorità locali a prendere iniziative che mettano in evidenza il legame fra mobilità e qualità dell'aria. "La "Settimana europea della mobilità" contribuisce a rendere più respirabile l'aria delle nostre città", ha detto il Commissario per l'Ambiente, Stavros Dimas. La Settimana è stata coordinata da tre organizzazioni non governative specializzate in questioni ambientali urbane: Eurocities, Energie-Cités e Climate Alliance, mentre la Direzione generale per l'ambiente della Commissione europea sostiene finanziariamente e organizza i premi annuali per il miglior programma di attività e di misure.
La campagna, giunta quest'anno alla settima edizione, ha sempre suscitato molto interesse (vediamo se l'anno prossimo promuoviamo qualcosa anche a San Gimignano, ndr). Quest'anno c'è stato un incremento dell'affluenza di pubblico a causa dei crescenti timori che suscitano i cambiamenti climatici e del forte aumento del prezzo del petrolio.
L'idea è stata ripresa anche oltre le frontiere europee: hanno aderito all'iniziativa, infatti, alcune città del Brasile, del Canada, della Colombia, del Giappone e della Corea del Sud.

Nessun commento: