lunedì 9 novembre 2009

Post Kyoto guardando a Copenaghen..







Pre-scriptum: "Efficienza energetica e detrazioni 55%: è stata respinta dalla Commissione la possibilità di prorogare fino al 31 dicembre 2012 il bonus del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, come previsto dalla Finanziaria 2008. Rimane quindi in vigore il limite del 2010". Questa, tanto per intendersi è la non politica per il risparmio e l'efficienza del nostro Paese. Una delle poche cose sensate degli ultimi anni non trova spazio nel Bilancio dello Stato.

CAMBIAMENTI CLIMATICI(ANSA) BARCELLONA 6.11.2009 -
L'ultima sessione negoziale della conferenza sul clima di Barcellona, convocata in preparazione del summit di Copenaghen di meta' dicembre, si e' chiusa questo pomeriggio, riferisce in una nota l'Unfccc, l'organismo Onu responsabile per il cambiamento climatico.

In chiusura dei lavori nella capitale catalana, il segretario esecutivo Unfccc, Yvo de Boer, ha lanciato un appello ai governi dei paesi Onu affermando che ''Copenaghen puo' e deve essere il punto di svolta nella lotta internazionale contro il cambio climatico. Una forte combinazione di impegno e compromesso puo' e deve fare si che questo accada'' ha aggiunto.

Secondo De Boer dei passi avanti sono stati fatti a Barcellona su diversi aspetti del negoziato. Ma, ha rilevato, ''pochi progressi sono stati fatti sui due punti chiave della riduzione delle emissioni a medio termine dei paesi industrializzati e sui finanziamenti che consentiranno ai paesi in via di sviluppo di limitare la crescita delle loro emissioni e di adeguarsi agli inevitabili effetti del cambiamento climatico''.

Qual è la posizione del nostro paese e come sta procedendo il Governo non è dato sapere.
UNFCCC

Nessun commento: