lunedì 6 luglio 2009

Primo Consiglio Comunale 25.06.2009

SI È SVOLTO GIOVEDI 25 GIUGNO IL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE.
I Consiglieri eletti li conoscete. Le novità sono la figura del Capo Gruppo, cioè il sottoscritto e i due Vice capogruppo: il Fuli e Gianni.
Lo ammetto, mi ha fatto un certo effetto la prima seduta. Per l’importanza del luogo, per il rispetto che ho e si deve alle istituzioni, per la novità della Sala e delle procedure, per la responsabilità di essere lì a rappresentare, insieme a tutti i nostri consiglieri noi, il nostro partito, dunque il nostro lavoro ed il nostro impegno, ma anche tanta parte dei 3085 sangimignanesi che ci hanno dato fiducia. Inoltre, abbiamo subito provato che cosa significa stare in un Consiglio dove, a differenza delle riunioni di partito dove di norma non ci si accapiglia anche se si discute animatamente, c’è chi ti eccepisce, ti pone domande tranello, ti incalza maliziosamente, provoca… insomma: come si conviene in un Consiglio fatto da maggioranza ed opposizione.
La prima seduta è filata via liscia e abbiamo già capito che tipo di opposizione avremo davanti. Tempo al tempo.
E’ mia intenzione aggiornarvi sempre dopo i consigli su ciò che abbiamo discusso, detto e fatto.
Tenete presente che le sedute sono video riprese e potranno essere riviste sul sito del comune www.comune.sangimignano.si.it dopo ogni Consiglio.
L’odg era questo (accanto ho messo una breve sintesi di come è andata punto per punto, lasciando intendere che per chi vorrà potrà rivedere tutto sul sito indicato):
- Esame delle condizioni di eleggibilità e di compatibilità del Sindaco e dei Consiglieri Comunali;(tutto Ok).
- Nomina Presidente Consiglio Comunale. Determinazioni; (abbiamo eletto il Sindaco presidente per 2 motivi. Perché in un Consiglio come il nostro il Sindaco è più che organo di garanzia e poi perché un presidente costa al pari di un assessore e, francamente, per il numero dei consigli comunali/anno ci pareva uno spreco di risorse. Le opposizioni hanno votato contro ma abbiamo preso l’impegno di rimettere mano in commissione al Regolamento del Consiglio che presenta discrepanze con lo Statuto. Lo abbiamo fatto anche come segnale di dialogo con le opposizioni);
- Giuramento del Sindaco; (Ok)
- Presa d’atto della nomina dei componenti della Giunta Comunale e del Vice – Sindaco ed approvazione degli indirizzi generali di governo; (Ok)
- Indirizzi per la nomina, designazione e revoca dei rappresentanti presso Enti, Aziende ed Istituzioni; (Approvata delibera sulla base di una bozza di delibera già concordata tra maggioranza e opposizione nella passata legislatura, improntata a criteri di trasparenza, competenza e professionalità);
- Approvazione verbali sedute precedenti; (ce ne siamo fatti carico noi della maggioranza anche come segno di continuità)
- Comunicazioni del Sindaco; (celebrazioni della liberazione di San Gimignano il 11 e 12 luglio alle quali peraltro vi invito personalmente);
- Nomina del nuovo Organo di Revisione Economico – Finanziario; (La maggioranza ha proposto e votato il dottor Raffaele Susini; astenute le opposizioni).
Come capo gruppo ho fatto il mio intervento, dopo le dichiarazioni del Sindaco, a nome del Gruppo Centrosinistra per San Gimignano. Ciò che ho detto lo trovate qui.
Infine, abbiamo presentato due odg sulla crisis aziendale ex calp e trigano ed uno sulla situazione del carcere di Ranza che saranno discussi nel prossimo Consiglio che si terrà verosimilmente mercoledì 29 luglio.

Nessun commento: