lunedì 10 agosto 2009

Calici di Stelle

Bella, suggestiva, interessante, utile per conoscere (e conoscersi) i vini sangimignanesi.
E' la manifestazione Calici di Stelle, questa sera, dalle 21 alle 24.
Praticamente sotto casa mia.
Da non perdere.
Dopo la Festa, ci vediamo lì.


Lunedì 10 agosto, dalle 21 alle 24, tutti gli eventi in occasione della manifestazione promossa dall’amministrazione comunale e dall’associazione nazionale Città del Vino: shopping notturno e apertura straordinaria della chiesa di San Piero oltre ad una lotteria con 100 bottiglie per il vincitore

SAN GIMIGNANO (Si) - Nella magica notte di San Lorenzo, sullo sfondo di tredici torri medievali, l’affascinante mistero degli astri si fonde con l’inconfondibile piacere del vino e dà vita a Calici di Stelle. Lunedì 10 agosto si rinnova l’appuntamento estivo con la manifestazione promossa dall’amministrazione comunale e dall’associazione nazionale Città del Vino, dal Movimento Turismo del Vino e dall’Unione Italiana Astrofili.

Dalle 21 alle 24, infatti, tra uno sguardo incantato alle stelle e un assaggio di Vernaccia, tutti i visitatori potranno trascorrere una serata indimenticabile con eventi di arte e musica oltre che abbandonarsi ai piaceri dell’enogastronomia.
La manifestazione, inoltre, propone con il prezzo del biglietto una lotteria, il cui vincitore porterà a casa 100 bottiglie di vino. Tutte le degustazioni guidate si terranno in piazza Sant’Agostino e, al fianco dei vini locali, la possibilità per i visitatori di degustare il Montepulciano d’Abruzzo, ospite d’onore della serata.
Per i più golosi nettare di Bacco da bere ma anche da mangiare con l’inedito gelato al vino ideato e offerto per l’occasione dalle gelaterie “Di Piazza”, “Combattenti”, “L’Olmo” e “L’arte del gelato”.

E nelle notti delle Perseidi apre poi al pubblico in via del tutto eccezionale, grazie alla collaborazione dell’Arciconfraternita della Misericordia di San Gimignano, la chiesa di San Piero dove all’interno si potranno ammirare gli affreschi di Memmo di Filippuccio, perle d’arte conservate fino ad oggi e testimonianze inedite dei fasti senesi della seconda metà del ‘300. Per tutti gli appassionati di stelle o per chi semplicemente vuol conoscere più da vicino i misteri della volta celeste, a partire dalle 21.30 il gruppo astrofili “Keplero” di San Gimignano guiderà con binocoli e telescopi i visitatori alla scoperta delle bellezze del cielo.

Per l’intera serata, poi, il gruppo “Alycia Reynolds Trio” allieterà il pubblico in piazza fino allo scoccare della mezzanotte quando si conoscerà il fortunato vincitore delle 100 bottiglie di vino oltre ai premi per i primi 15 estratti della lotteria.

Il biglietto d’ingresso alla piazza Sant’Agostino è di 5 euro e comprende un calice da degustazione e la sacca porta calice oltre a dare diritto anche all’estrazione del ricco montepremi. Vino, arte e suggestione che si uniscono anche ad un piacevole shopping notturno grazie all’apertura straordinaria di tutti i negozi della zona di Sant’Agostino.
Per agevolare l’accesso di tutti i turisti e visitatori, inoltre, il parcheggio Giubileo sarà aperto dalle 20 al costo di 1 euro e, dalle 20.30 fino alle 00.30, un servizio navetta gratuito porterà fino al centro storico.

Nessun commento: