venerdì 28 agosto 2009

NOI


Quelli che non vogliono vincere mai!
Si potrebbe sintetizzare così l'esito della chiaccherata fatta oggi in auto con walter e roberto mentre li portavo da sangi ad empoli. Ringrazio l'ex segretario per la sincerità ma da ciò che ci siamo detti e raccontati, l'impressione che ne ho tratto è che questo partito ancora non "abbia imparato la lezione"....il "non fate agli altri ciò che avete fatto a me!", per intenderci.
Però, allora, bisognerebbe individuare una volta per tutti "i mandanti".
Lui, ovviamente, ha la sua teoria ed è pure difficile, per tanti versi, dargli torto.
Però, davvero, o si cambia o il nuovo segretario, chiunque sia, dura 6 mesi e poi se ne va.
Resto sempre più convinto che ci sia bisogno di rivoltare questo partito dalla testa ai piedi, che sia finita l'ora di pensare che tutto il bene sta da una parte e tutto il male dall'altra, di ripartire dall'esempio, dai 'passi indietro' ogni tanto, che la si smetta col difendere l'indifendibile e la propria rendita di posizione finalizzata alla mera gestione del potere. Basta con i 'capibastone', basta ex, solo ricambio, idee, solidarietà unitaria tra di noi, stop alla rincorsa della frase all'ansa, più politica vera, che si occupi dei problemi (i nostri problemi), guardando più in faccia le persone.

Ieri sera la presentazione del libro è stata sobria, allegra. Sembrava di essere in famiglia. La famiglia Noi. Eravamo al teatro. Peccato per la pioggia che ha fatto saltare la cornice di piazza delle Erbe. Nei prossimi giorni leggerò il libro. Nel quale, tra l'altro, si parla anche di San Gimignano.

Utile anche la cena dopo la presentazione. Si è parlato poco di politica, ma qualche aneddoto simpatico c'è stato. Su tutti, il colloqio con de mita prima delle scorse elezioni...

Walter resta l'esempio di come la sinistra sia capace di mangiarsi i leader.
Resta una persona per bene, di grande magnetismo che si è visto costretto a lasciare il partito di cui era segretario, farsi da parte lui, per salvare (provare a salvare) il progetto riformista, dopo che tutti, e lui conferma, gli avevano chiesto di fare il segretario nazionale!
Domando: ma si può? Sì, perchè è già successo. Ed è successo proprio a noi.
Torno da capo: avremo imparato la lezione?

Nessun commento: