giovedì 20 agosto 2009

Più lavoro e più energia

Ieri sera "Più lavoro e più energia per la Provincia di Siena" con il nostro Presidente della Provincia Simone Bezzini.
Serata utile, in-formativa, su quanto già stato fatto dalla Provincia per dare qualche prima risposta all'emergenza - più 400% di cassa integrazione guadagni nel I° semestre 2009 rispetto allo stesso periodo 2008!- (la richiesta dei voucher ad integrazione della Cassa integrazione sono ad oggi oltre 480 - si tratta delle risorse attivate dal bando straordinario della Fondazione MPS-; la ricapitalizzazione della Fises per il sostegno alle imprese anche se l'accesso al credito resta un punto critico in valdelsa come a Siena) e quelle messe in campo per uscirne (un nuovo bando straordinario, i pagamenti a 45 gg della Provincia, il polo sulle rinnovabili in Valdelsa, etc...).

Un dato su tutti. Nessuna provincia ha smosso per i lavoratori le risorse mobilitate da Siena in sienergia con la FMPS. I voucher di 400 euro per lavoartore di cui sopra saranno anche pochi come dice la Lega ma, andrebbe ricordato ai leghisti senesi, che rispetto allo 0 messo dal Governo è meglio di niente!
Un'latra iniziativa positiva a cui sta lavorando la Proviancia è di un accordo con le banche per anticipare le mensilità della CIG ai lavoratori che, di norma, è pagata con un ritardo di 4-5 mesi dall'INPS.

Si è parlato anche di ambiente, pardon, di green economy.
E ci è venuta anche un'idea. Risorse permettendo, perchè la FMPS non emana un bando per la riqualificazione energetica del patrimonio pubblico disponibile degli enti lcoali senesi? Sarebbe una misura dagli effetti microeconomici formidabili.

A proposito della quale segnalo alcune notizie molto interessanti sul fronte delle rinnovabili (qui e qui).
Quanto al costo del protocollo di Kyoto per i nostri italici ritardi se ne comincia ad occupare anche la stampa.

PS: devo chiedere scusa a Niccolò non tanto per responsabilità mia diretta, quanto però per il malinteso che c'è stato.

Nessun commento: