venerdì 7 agosto 2009

Consiglio Comunale: il resoconto

Come promesso e scusandomi per il ritardo di un pò di giorni ecco quanto abbiamo fatto in Consiglio Comunale il 29 luglio, il secondo della nuova legislatura.
Due premesse:
- ricordo potete vedere quanto abbiamo fatto, detto e deliberato in CC sul sito del Comune, esattamente
qui.
- il CC si è svolto di mattina e...non c'era nessun cittadino presente. Mi è molto dispiaciuto ma è evidente che in orario lavorativo essere presenti è ostico. Per quanto mi sia concesso suggerirò al Sindaco di convocarli il più spesso possibile dopo cena. Dall'altro canto voglio sperare (?) che la scarsa partecipazione sia anche una indiretta conseguenza della novità (molto apprezzata) della video ripresa della seduta.
- La mattina prima del CC siamo stati a visitare la campagna di scavi del sito "Villa romana in località torraccia di chiusi", nel nostro comune, con l'illustrazione dei lavori da parte del professor Cavalieri. Sono rimasto molto affascinato dalla campagna e dalla scoperta della villa romana che rappresenta un fatto straordinario già per l'essere stata ritrovata in quella zona; ma che lo è anche di più per ciò che essa custodisce, rappresentando un vero e proprio
unicum nell'Italia centro-settentrionale.

Guida alla lettura: sotto ad ogni punto inserirò una breve sintesi di quanto fatto.
I punti all'odg del Consiglio Comunale mercoledi 29 luglio 2009, alle ore 10.00.

1. Approvazione verbali sedute consiliari;
All'unanimità.
2. Comunicazioni del Sindaco;
Niente di rilevante.
3. Interrogazioni ed interpellanze;
Uno della PDl sulla "sicurezza" cioè sulla richiesta di dotare la rocca di telecamere. Il Comune, quindi senza pregiudizio, ha chiesto i fondi del decreto sicurezza per installare telecamere nelle zone più sensibili (tra cui la rocca). Telecamere che andrebbero ad aggiungersi a quelle già in funzione da tempo presso i parcheggi.
Uno della Lista civica sulla S. Lucia Spa. (vedi video)
Uno della Lista Civica su l'organo di stampa del CC. (vedi video)
4. Modifica della Commissione Regolamento Consiglio Comunale;
La lista civica non vi parteciperà con un atteggimaneto pretestuoso, mentre noi e le opposizioni abbiamo eletto i componenti che hanno mandato di portare in aula il testo, così da poterlo approvare entro Natale.
5. Nomina della Commissione Elettorale Comunale;
La Lista civica se ne è chiamata fuori in quanto loro si interessano 'solo' di San Gimignano (sic!). Per il resto, maggioranza ed altre opposizoni hanno eletto i propri componenti.
6. O.d.G. sulla crisi economica in Valdelsa, presentato dal gruppo “centrosinistra per San Gimignano”;
Il nostro ODG è stato approvato all'unanimità e questo è un dato politico molto importante su di un tema così delicato. Lo trovate qui.
7. O.d.G. sulla situazione della Casa di Reclusione di Ranza, presentato dal gruppo “centrosinistra per San Gimignano”;
Tema caldissimo, al pari della crisi. Anche su questo ODG vi è la soddisfazione di aver avuto il voto delle opposizioni, quindi l'approvazione all'unanimità. Il tema è complesso ed a parte qualche distinguo tutti ne hanno riconosciuto l'urgenza e la necessità di perorare la causa verso il Governo per la soluzione delle carenze. L'ODG lo trovate qui.
8. Modifica art.23 del Regolamento disciplinante le norme di arredo urbano;
Piccola modifica per consentire a chi vende preziosi, anche se non artigiano, e non ha una porta di apertura superiore a 1,70 mt di poter mettere fuori un piccola vetrinetta chiusa per l'esposizone della merce di valore.
9. Scioglimento convenzione Comuni di Colle di Val d’Elsa/San Gimignano per Segretario Comunale
Il dottor Danilo D'Aco sarà a tempo pieno a Colle val d'Elsa.
10. Attuazione convenzione Comuni di San Gimignano/Sovicille per Segretario Comunale;
Il nuovo segretario del Comune sarà la dottoressa attualmente a Sovicille "in comproprietà".
11. Approvazione della Convenzione per la gestione del Servizio di Direzione Generale;
Abbiamo dato mandato all'unanimità al Sindaco di cercare anche all'interno della macchina comunale la professionalità adatta. Nessuno ha fatto nomi ma tutti pensiamo a Mario.
12. Rinnovo adesione alla Rete Telematica della Regione Toscana (RTRT): approvazione schema di convenzione;
Ho preso la parola, come su tutte le altre questioni, per sollecitare la Giunta a potenziare l'interattività dei propri strumenti (resta chiaro che per tutto ciò che ho detto, anche su altre questioni, fa fede il video).
13. Istruzione. Approvazione convenzione fra i Comuni di San Gimignano e Barberino Val d’Elsa per l’effettuazione del servizio di trasporto scolastico per gli alunni residenti nel Comune di Barberino Val d’Elsa e frequentanti le scuole dell’infanzia e primaria di Ulignano;
Come il punto seguente è un atto importante che permette di portare i bambini alla scuola dell'Infanzia e Primaria di Ulignano sempre a rischio per i tagli della Gelmini. Su questo punto (è intervenuta anche Rossella) si è sviluppato un acceso dibattito. Io ho esortato le opposizioni a darci un mano in questa battaglia, poichè fino ad ora, nessuno si è visto. La Lista civica è andata come spesso accade fuori tema mescolando questa situazione con quella dell'istituto superiore per il turismo.
14. Istruzione. Approvazione convenzione fra i Comuni di San Gimignano e Certaldo per l’effettuazione del servizio di trasporto scolastico per gli alunni residenti nella frazione di Canonica e frequentanti le scuole dell’infanzia e primaria di Certaldo.
vedi sopra.
15. O.d.G. sulla reintrosuzione del nucleare in Italia, presentato dal gruppo “centrosinistra per San Gimignano.
Votato a maggioranza con i voti contrari di PDL e l'astensione della Lista Civica. PRC ha votato a favore.

Nessun commento: