venerdì 13 marzo 2009

Ieri, oggi, domani...

...ieri sera Carlo Fusaro è stato bravissimo. Chiaro, preciso, ricco di spunti interessanti sullo stato attuale della UE, tra la continua "lotta" tra forze eguali e contraie dell'europa dei popoli (che preferisco) e l'europa degli stati (che comprendo).

Stamani convegno della provincia di Siena Obiettivo Kyoto
(http://www.provincia.siena.it/upload/tbl_centrale/Programma_Workshop_Siena.pdf)
Sono orgoglioso di vivere in questa provincia e di lavorci. Sono anche orgoglioso di una direzione politica che ha saputo indirizzare e governare i processi verso la dimensione della sostenibilità precorrendo i tempi, mettendo in campo azioni innovative (la certificazione del bilancio di gas serra secondo la norma ISO 14064) è la prima in europa (e nel mondo se non sbaglio), sempre però tenendo i "piedi per terra".
La sfida di Kyoto e delle rinnovabili è un asset strategico per i prossimi 5 anni e non solo. Non dobbiamo relegare l'ambiente e l'energia in un due assessorati separati o in un assessorato di bandiera.
Mi auguro che si continui sulla strada fin qui percorsa con la stessa convinzione e con gli stessi risultati perchè è una sfida non più da 'salotti buoni' (per me non lo è mai stata) ma decisiva per l'economia della nostra provincia e dell'Italia.

Oggi alle 18.30 appuntamento ad Ulignano. Ultimo forum economia ed attività produttive su agroalimentare, agriturismo, agricoltura. Leggete in tanto qui: http://ideeincomune2009.blogspot.com/


Stasera alle 21.30 poi saremo a Badia a Elmi, primo incontro pubblico in vista delle primarie di sabato 28 marzo.

DOMANI MATTINA sarò a Firenze per un convengo (La green economy in Toscana) promosso dagli Ecologisti democratici (nome assurdo!) a Firenze. Leggi qui: http://www.pdtoscana.it/Data/Files/HtmlEditor_Files/file/ecodemlight1.pdf

Nessun commento: