lunedì 9 marzo 2009

Un pò di cose tra impegno e inutili idioti...

In questi ultimi giorni (non certo esaltanti almeno per me), da un punto di vista politico non c'è stata sosta. Pomeriggi e dopo cena sempre pieni. Ho incontrato le associazioni di ulignano (molte e molto attive peraltro), gli altri segretari e candidati sindaci della valdelsa per parlare di come affrontare la crisi, simone bezzini come candidato alla provincia di siena, gli ecologisti a Siena in vista della conferenza programmatica, gli alleati per san gimignano, i miei concittadini in occasione dell’8 marzo e in tante altre occasioni, lunedì sera poi l’assemblea comunale e prima ancora i coordinamenti dei circoli…. Esperienze comunque formative ed interessanti anche se, in confidenza, piuttosto impegnative. Credo però sia giusto, finche ci sarà forza e volontà, interpretare così questo periodo.
Mi domando spesso se tutto questo girare, parlare, incontrare persone, riunirsi, confrontarsi serva poi a qualcosa. Ancora la risposta è per la maggior parte positiva. E anche questo serve per continuare ad impegnarsi. In questo periodo mi sono trovato ad affrontare tutta una serie di questioni che non credevo essere così complicate: e che pure fanno parte di quel lato meno noto (ma non per questo meno nobile, anche se un pò meno affascinante, senz’altro per me) della politica.

Abbiamo chiuso, non senza difficoltà, l'accordo politico per le prossime elezioni comunali. Speravo, perchè ci credevo, che si potesse costruire una risposta unitaria della sinistra a San Gimignano, così come era stato negli ultimi 8 anni. Questo perchè mi (e ci) sembrava la risposta migliore che anche la politica, a livello locale, potesse dare anche per affrontare meglio la crisi che stiamo attraversando. Purtroppo anche in Valdelsa. (Breve considerazione: oltre il 705 della sofferenza economica di questa crisi in provincia di seina è in valdelsa! Oggi la CNA ha comunicato i dati relativio al primo bimestre 2009 su base bimestre 2008: - 50% e da soffrire non è solo il camper ma anche la meccanica, l’arredamento, il legno…. E per le tute blu non va meglio. La Cgil commenta i numeri sulla cassa integrazione per i primi due mesi dell'anno: per i metalmeccanici senesi il ricorso alla cassa integrazione è in aumento del 500%, come dire che nello stesso periodo dell'anno scorso, a fronte di 320 ore effettuate totalmente, quest'anno siamo ormai intorno alle 160.000 ore cig).
Apriti cielo spalancati terra. Il quadro che ci siamo trovati di fronte non è stato dei più esaltanti, ma è chiaro che ci dovevamo fare i conti. Alla fine abbiamo trovato l'accordo sulle "cose da fare" con il partito socialista (all'ultimo giro di boa, tenuto in piedi grazie alla passione di paolino, ma destinato a decretare o meno la sua fine a livello locale sulla base dei prossimi risultati elettorali) e l'associazione per san gimignano. In quest'ultima tante vecchie conoscenze di ex DS e qualche sorpresa della serie "a volte ritornano" ed un paio di positive novità. Un'associazione, nemmeno un partito appunto, poco strutturato, appena un pò di più del ps, ma animato dalla volontà di impegnarsi per san gimignano e di confrontarsi sulle cose da fare. Staremo a vedere. Intanto, al di là di altre richieste, ci hanno chiesto, quest'ultimi, di fare le primarie di coalizione. Le abbiamo accettate e si faranno il 28 marzo. Diciamo la verità: ne potevamo (-evano) fare a meno dato che eravamo già d’accordo. Richiesta legittima per carità, anche se arrivata un po’ fuori tempo massimo. Noi abbiamo il nostro candidato, giacomo, dal 19 gennaio, scelto da 486 persone direttamente, tra iscritti e soci fondatori. Loro ci hanno formalizzato la richiesta di primarie il 21 di febbraio... Ma ve bene, pari dignità politica significa anche questo. Non potevamo come pd sacrificare alla contingenza politica il valore della coerenza. Le primarie si faranno sabato 28 marzo (peraltro data importante per me: è l’anniversario dell’Eccidio di Montemaggio; ci sarò, con nonno, come sempre!) e si sfideranno giacomo e daniele.

Il ps non è interessato a correre. (Breve considerazione: ho creduto e credo nelle primarie come mezzo e non come fine. Penso -e temo- che questa richiesta attenga più al secondo -il fine: quello di contarsi- che non al mezzo. Noi faremo di tutto perchè siano un mezzo -prima di tutto per ascoltare e fare campagna elettorale tra i sangimignanesi-).

Per questo abbiamo deciso di mettere in piedi una serie di incontri pubblici per presentare le nostre idee. Lo faremo in tutte le frazioni. E lo faremo con molta, molta umiltà e sobrietà. Non basta vere buone idee a questo giro. La situazione è straordinaria e occorre un impegno ed un atteggiamento straordinario. Penso anche che serva un linguaggio chiaro, semplice e netto sulle cose che vogliamo fare. La politica, e neppure il pd nazionale diciamocelo chiaramente, gode di molto vento in poppa. E c’è ancora tanto sentimento di anti-politica in giro. Anche in valdelsa. Penso che i sangimignanesi si aspettino questo da noi. Non novelle. Per questo c’è già la lista civica. Ma lo faremo anche perché siamo l’unico partito in carne ed ossa a san gimignano. Gli altri parlano, chiedono posti, legittimamente per carità, ma chi rappresentano? Dove sono? Chi hanno con loro? Che novità offrono? Che organizzazione mettono a disposizione della città? (Breve considerazione: attenzione. Non faccio un discorso vecchio e fritto per cui il bene sta solo da questa parte. Lasciamo stare questi discorsi. Questo lo pensa della sua parte uno come berlusconi. Dico che in questi giorni mi sono confrontato con persone sulla scena politica da minimo 20 anni se non quando 30! Dal segretario di rifondazione, alla lista civica etc…, salvo un paio di eccezioni, il rinnovamento della politica a san gimignano l’ha fatto e lo sta facendo il pd.
E non per grazia ricevuta. Ma con un impegno che è collettivo e non di due o tre persone).
Si lo so qual è l’obiezione: ma neppure Giacomo è nuovo. Va bene, in questo senso è vero. Ma per fare il sindaco non occorre essere giovani per forza. Occorre esperienza disponibilità e soprattutto chi hai e chi ti metti intorno. Ed è qui che noi abbiamo lavorato meglio degli altri e saremo in grado di presentare novità significative. Lo dico con molta umiltà ma lo dico con convinzione. Facce nuove e messaggi nuovi sono dalla nostra parte. Dovremo renderlo esplicito.
(Altra breve considerazione: il segretario di rifondazione è stato mitico. Ci ha tenuti 2 mesi e mezzo fermi per chiudere un rendiconto amministrativo sul quale l’unica cosa da fare era essere d’accordo, non ha mai pronunciato la parola “vogliamo fare questo accordo perché ci crediamo”, ci ha detto che i programmi non contano un bip e poi quando siamo andati a parlare di cose da fare ha presentato un piano che sapeva di vecchio di almeno 15 anni. Il tutto condito da un atteggiamento sgradevole nei confronti di noi altri seduti intorno a tavolo. Poi, come nella migliore tradizione della sinistra comunista per cui fa bene solo lei e gli altri non capiscono o contano nulla, ci ha salutato citando gramsci e gli utili idioti. Ovviamente gramsci si è rivoltato nella tomba. Povero antonio. Ti chiedo scusa per loro. Del resto da uno che appena eletto segretario disse che il pd era l’orco e che rifondazione avrebbe dovuto andare da sola per rimarcare la sua identità (luglio 2008) che cosa potevamo aspettarci? Forse è che non è più il tempo degli inutili idioti).
Ecco perché per certi versi guardo con diffidenza i piccoli o piccolissimi partitini o la lista civica cittadina, soprattutto quando rischiano di essere personali. Ci girano persone che fanno troppo presto ad arrivare in “alto” (se per alto si intende fare il segretario cittadino di un partito sia chiaro o comunque sedersi ad un tavolo), decidono in 5, e da lì non si esce, si candidano a tutto perché son sempre gli stessi. Prima nei ds e ora nel pd, almeno a san gimignano, è un’altra storia. Siamo tanti, per farti un po’ di spazio ci vuole tempo e un po’ di bravura, impegno. Ci vuole la gavetta e tanta. Devi confrontarti con tante persone, anche di opinione diversa, e non è facile fare sintesi. Devi continuamente stare al pezzo se no resti indietro. E prima di essere candidato a qualche cosa o prima di avere una responsabilità nel partito o nella città c’è una comunità di donne e di uomini che ti seguono, ti valutano e a volte ti giudicano. Nei partitini che ho incontrato no: lì, che tu te lo meriti o meno, che tu abbia fatto o meno, è tutto più rapido e c’è più facilità ad arrivare in certi posti. Non lo dico per invidia sia chiaro. Lo dico per dire che politica si fa in tanti modi. Però riflettete su una cosa: come mai certi giovani e meno giovani, si avvicinano alla politica due mesi l’anno e guarda caso in quegli anni in cui si vota e nei due mesi che precedono le elezioni stesse? Per ora mi tengo stretto il nostro modello).

Una buona notizia: lunedì all'assemblea abbiamo approvato il documento finale in cui stabiliamo i criteri da seguire per la lista del consiglio comunale: sì deciso al rinnovamento generaziona e alla rappresntanza di genere. Novità ed esperienza anche in Giunta se vinceremo.

Se ci penso abbiamo un sacco di cose da fare. Nel frattempo abbiamo organizzato un ciclo di seminari sull’Unione Europea a San Gimignano. Ogni tanto fa bene sedersi a studiare e riflettere. Vi invito a partecipare, anche perché sono rare le occasioni come queste. Giovedì 12 alle 21.30 col professore Fusaro dell'università di firenze cercheremo di capire come nasce, si evolve e funzione la UE. Mi aspetto e ci sto lavorando che partecipino molti ragazzi. Perché l’europa è il nostro spazio è il nostro orizzonte comune. E‘ il nostro futuro di nuove generazioni. Dobbiamo sentircela vicina questa europa, per conoscerla meglio e per rendercela utile.

Venerdì invece faremo l’ultimo forum su economia e attività produttive a Ulignano, alle 18. Intanto consiglio vivamente di leggere il documento di sintesi elaborato dal forum stesso su questi temi sul blog
www.ideeincomune2009.blogspot.com. E’ un concentrato di analisi acuta del nostro territorio e di possibili “vie di fuga” per rilanciare un modello di sviluppo locale e senese. Ci hanno lavorato orazio, simone, simonetta e tanti altri.

Venerdì sera, il 13, alle ore 21.30 saremo a badia a elmi per l’inizio della campagna del pd “la tua idea conta, il pd dalla parte dei sangimignanesi” per incontrare i cittadini in vista delle primarie. Ci andrò con giacomo, silvio, simone, augusto, marco, stefano e tanti altri e mi aspetto tempesta. Andremo per ascoltare ma anche per dare qualche idea su cosa vorremo fare. A partire dalle frazioni. Ce la metteremo tutta. Abbiamo qualche idea. La prima è che nella prossima legislatura le frazioni saranno ancora di più il nostro centro. In termini di attenzioni, risorse, rapporti e percorsi partecipati. E anche da un nuovo modo di intendere il proprio ruolo da parte di tutti gli assessori. Non a caso cominciamo il nostro giro da badia a elmi.

Prendo un impegno: cercherò di informarvi puntualmente sera dopo sera su come vanno gli incontri che faremo. Vi invito a esserci, anche con commenti scritti oltre che fisicamente. L’etichetta del post sarà “dalla parte dei sangimignanesi”.

Ps: ovviamente domenica il toro ha perso il derby e son 14 anni senza vittoria. Povero toro.
Pps: non ho tempo per fare il da’rettapalle live a sangiradio….mi dispiace un casino. Riprenderò i drp settimanalmente, ovviamente, sempre e comunque, solo su sangiradio.
Ppps: è vero: in questi giorni vivo la danza della realtà.

Nessun commento: